il-significato-dei-colori-nella-grafica

I colori sono in grado di evocare emozioni e sentimenti nelle persone; possono quindi essere utilizzati come un ottimo mezzo di comunicazione, sfruttando al meglio i rispettivi significati e usandoli in modo adeguato.

I tre colori primari, rosso, giallo e blu, sono quelli che attraggono maggiormente le persone. Ad esempio il blu è il colore preferito dagli adulti mentre il rosso dai bambini. Il giallo essendo il colore più luminoso dello spettro attira di più l’attenzione dei neonati o dei bambini piccoli.

ROSSO

Il Rosso è il colore passionale per eccellenza, è associato all’amore e alla rabbia, aumenta i battiti cardiaci, suscita eccitazione e stimola la produzione di adrenalina.

E’ un colore che attrae l’attenzione, può essere simbolo di fortuna, lussuria, adulterio o pericolo.

Caratteristiche: stimolante, indicatore di pericolo, amore, passione.

BLU

Il Blu, colore del cielo e del mare, simboleggia calma e serenità, il suo effetto può essere calmante se utilizzato con moderazione o portare alla depressione se usato eccessivamente.

Caratteristiche: rilassamento, serenità, mare e cielo, freddo o ghiacciato.

AZZURRO

E’ un colore che richiama gli elemente naturali, come il cielo e l’acqua, evoca bontà e delicatezza e restituisce calma all’organismo.

Caratteristiche: pace, purezza, natura, bontà, delicatezza, distinzione.

GIALLO

Il giallo è il colore più luminoso dello spettro e viene spesso usato per segnalare i pericoli.

E’ il colore simbolo della luce del sole, ed è un colore molto allegro, basta non esagerare, altrimenti potrebbe stancare gli occhi e innervosire l’osservatore.

Caratteristiche: allegria, ottismismo, sole, oro, paura.

VERDE

Il verde è il colore della natura e come il blu stimola la calma e la tranquillità.

Viene associato spesso alla crescita, alla salute, al benessere, ma anche all’invidia e alla gelosia.

Caratteristiche: riposante, crescita, ecologia, natura, freschezza, salute, gelosia, invidia.

ARANCIONE

E’ un colore caldo, ricco di energia, associato al fuoco e al cibo, possiamo quindi definirlo colore “commestibile” in quanto stimola l’appetito. Viene spesso utilizzato per rappresentare l’immagine di aziende alimentari o Fast-Food.

Caratteristiche: gusto, bontà, entusiasmo, commestibile, evocazione dell’ autunno.

Viola

Il viola è il colore della spiritualità e della sovranità, infatti nel passato gli imperatori e i Re erano gli unici che potevano permettersi di indossare abiti di colore viola.

Caratteristiche: costo, qualità, regalità, spiritualità, mistero, abbondanza.

MARRONE

E’ il colore della terra, evoca ricchezza, calore, maturità e stabilità, proprio per quest’ultima caratteristica è usato spesso per l’identità aziendale nel settore edile.

Caratteristiche: terra, ricchezza di sapori, cioccolata, pane, calore, solidità, maturità.

NERO

E’ un colore elegante, come nel caso di serate di gala, è molto usato soprattutto per prodotti costosi e di livello.

E’ simbolo di buio, notte, malvagità e nelle culture occidentali è il colore del lutto.

Caratteristiche: buio, notte, malvagità, eleganza, lusso, raffinatezza, intelligenza

GRIGIO

Il grigio è il colore neutro per eccelenza, esprime eleganza e distacco, offre una ricca gamma di sfumature da adattare a qualsiasi design.

Il grigio è molto usato per la realizzazione di loghi aziendali in abbinamento  al blu, trasmette forza e solidità.

Caratteristiche: buio, notte, malvagità, eleganza, lusso, raffinatezza, intelligenza

BIANCO

Il Bianco è il colore simbolo di purezza, pulizia e bontà, nelle culture occidentali viene indossato ai matrimoni.

Un esempio classico di pulizia del bianco è il camice da dottore.

Caratteristiche: purezza, pulizia, bontà.

I colori nelle Culture

Il colore è un elemento fondamentale in qualsiasi progetto grafico e la scelta del giusto abbinamento cromatico è una sfida molto difficile, ma allo stesso tempo affascinante per ogni designer.
Anche perché il significato del colore varia di cultura in cultura, quello che può essere adeguato per un paese, può essere inadatto, se non offensivo, per un altro.

Il bianco nei paesi occidentali è simbolo di purezza e viene usato nei matrimoni, mentre in Asia rappresenta la morte, il lutto e si indossa ai funerali.
Il rosso è simbolo di lussuria e adulterio negli USA, mentre in Asia è il colore indossato per i matrimoni.

E’ quindi fondamentale conoscere questi aspetti, specie se ci si rivolge ad un pubblico multietnico.

Conclusioni

Concluderei dicendo che una volta analizzati i significati dei colori e appurato il messaggio che vogliamo comunicare, la scelta migliore è quella di usare il buon senso e tutta la creatività di cui disponiamo, in questo caso saremo sicuri che il lavoro soddisferà il cliente.