Il company profile nasce dall’esigenza di presentare l’azienda ad un vasto pubblico che potrebbe trasformarsi da semplice interlocutore in potenziale cliente, se sarà attratto da ciò che leggerà e se le immagini utilizzate per mettere in evidenza l’azienda e le sue caratteristiche, avranno colpito nel segno.

Con la progettazione grafica del Company Profile si definisce il tipo di società, quale è la sua collocazione sul mercato e quali sono i suoi clienti.

Il company profile illustra brevemente il percorso storico dell’azienda, specifica dati concreti (ad esempio: certificazioni, dati di mercato, capitale), sottolinea quale è il suo punto di forza principale, fa una rapida panoramica dei prodotti, servizi, valori e obiettivi ed infine spiega come e dove contattarla.

Realizzazione Grafica Company Profile

Il company profile può essere realizzato in diversi formati, solitamente si va dalle 12 alle 20 pagine, ma i contenuti trattati sono principalmente i seguenti:

  • Chi siamo: breve descrizione dell’azienda, in che contesto opera, descrizione della sua struttura ed elenco delle eventuali divisioni aziendali;
  • La filosofia: quali sono i valori su cui si basa l’azienda e le sue ambizioni e finalità, definita anche come “la mission”, con questo termine viene descritto l’obiettivo dell’azienda, che normalmente ne determina la fetta di mercato in cui essa si muove;
  • I prodotti o servizi offerti, con brevi descrizioni che ne esaltano i vantaggi principali.
  • I partner con cui si collabora e/o a volte si inserisce una lista di clienti;
  • I contatti, tutti recapiti e le indicazioni per raggiungere l’azienda ed eventuali certificazioni di qualità.

Tutti questi concetti saranno supportati e rafforzati da immagini e da un layout grafico, è in questo frangente che entra in gioco il lavoro e la professionalità del nostro studio grafico.

Un’impaginazione creativa e accattivante e delle immagini d’impatto, originali o addirittura ironiche, rendono il company profile inconfondibile e il messaggio che si vuole esprimere sarà percepito in modo forte, chiaro ed inequivocabile.

Un company profile di grande qualità, ben scritto e con un design grafico eccellente opererà a favore della società, e sarà la migliore formula di presentazione; mentre uno confuso, incerto e antiquato avrà l’effetto contrario.

Il profilo aziendale per funzionare deve essere sintetico ma anche completo delle informazioni sostanziali, autentico e credibile.

Un bravo grafico inoltre dovrà creare un rapporto con il cliente e collaborare con lui per riuscire a comprenderne i bisogni specifici e aiutarlo a risolvere i problemi d’immagine; inoltre conoscere e tenere in considerazione parametri pratici come budget e tempi di esecuzione sarà sicuramente una buona base di partenza per impostare tutto il lavoro.

Le persone oggi cercano semplicità, e vogliono ottenere rapidamente le informazioni di cui hanno bisogno, per questo realizzare un company profile sintetico, chiaro e di facile fruibilità, potrà spostare l’ago della bilancia verso l’azienda che racchiude in sé queste qualità.

Il copy è fondamentale per realizzare un buon company profile. Il nostro lavoro è anche quello di creare i testi, è un servizio a parte ma consigliamo sempre di acquistarlo, in quanto viene fatto da professionisti e soprattutto potrete sfruttarlo per altri progetti come per esempio il sito internet.

Le nostre 5 mosse per scrivere un company profile

  • Organizzare il testo in piccoli paragrafi con un titolo ed un argomento ben definito, utilizzando un linguaggio diretto, chiaro e sintetico.
  • Scrivere un’introduzione coincisa ma comprensiva delle principali informazioni, le introduzioni lunghe e prolisse annoiano e portano il lettore a non arrivare alla fine della presentazione.
  • Scrivere un testo accurato e personalizzato ed evitare l’utilizzo di definizioni troppo vaghe o stereotipate. Evitare anche l’uso eccessivo di tecnicismi.
  • Mantenere l’obiettività e non esagerare con le autocelebrazioni, e se eventualmente si decide di inserire la storia aziendale, sarà bene riassumerla in poche righe.
  • Dare al testo un’impostazione “umana” e non troppo fredda, in modo da rendere unica e personale la “storia” che viene raccontata.

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI

Potete compilare il form qui di seguito o scrivere a colgraf@colgraf.it per richiedere un appuntamento o un preventivo gratuito per i nostri servizi.

Sarete ricontattatati nel più breve tempo possibile.

    Azienda

    Il tuo nome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Telefono (richiesto)

    Tipologia Lavoro

    Oggetto

    Il tuo messaggio