Domande-frequenti-stampa-e-grafica

Domande Frequenti Stampa

Quale è la Risoluzione consigliata per i file di stampa?

La Risoluzione ideale per un buon risultato di stampa non dovrebbe mai essere sotto i 300 DPI.

Quale è la differenza tra carta uso mano e patinata?

Le carte uso mano, dette anche naturali, non sono trattate chimicamente, e mantengono al tatto il valore della materia prima e del processo produttivo.

Sono spesso usate per carte intestate, biglietti da visita professionali, block notes e libri con molto testo. Al contrario della carta patinata, la uso mano assorbe di più l’inchiostro, rendendo il risultato finale meno brillante.

La carta patinata si ottiene spalmando su tutta la sua superficie una patina formata da un insieme chimico di pigmenti e leganti. In questo modo i colori stampati risaltano di più. Proprio per questo la carta patinata viene utilizzata per lavori dove è richiesta la migliore resa cromatica, in presenza di immagini a colori, per esempio nel caso di libri fotografici. La carta patinata è molto usata anche per depliant, brochure e volantini.

Patinata Lucida o Opaca?

La scelta tra patinata lucida o opaca e strettamente personale, la carta opaca ha una superficie più naturale e a nostro avviso mantiene sempre quel tocco di eleganza, la carta patinata lucida conferisce più brillantezza alle foto.

Per i volantini ad esempio generalmente si usa una carta patinata.

Quale grammatura è consigliata?

Dipende dal prodotto da realizzare, generalmente per i volantini si usa una carta da 115 gr, in modo da garantire il miglior rapporto qualità/prezzo, per i Biglietti da Viista si usano invece grammature più alte, che vanno dai 250 ai 300 gr/mq.

Stampa Digitale o Tipografica?

La differenza sostanziale tra la Stampa Digitale e la Stampa Tipografica è l’assenza di lastre o di matrici, e quindi l’eliminazione di tutte quelle fasi di preparazione, che comportano tempo e costi.

In base a quanto detto la stampa digitale è preferibile per piccole quantità, mentre per elevate tirature è consigliata la Stampa Tipografica o “Offset” .

Domande Frequenti Studio Grafico

Potete anche fornirci solamente il prodotto grafico?

Certamente. Il nostro Studio Grafico si occupa della realizzazione di qualsiasi prodotto, dal semplice biglietto da visita fino a cataloghi promozionali, sarete voi a scegliere se stamparlo da noi o da un vostro collaboratore, in questo caso sarà nostra cura fornirvi tutti i file esecutivi in alta risoluzione pronti per essere stampati.

Come scegliere Lo studio grafico a cui affidare un incarico?

Come prima cosa analizzate il portfolio lavori per vedere se vi soddisfa il livello di qualità, per esempio se dovete realizzare un logo aziendale, esaminate i loghi realizzati finora e giudicate se lo stile e la qualità sono quelle adatte al vostro progetto.

Perché un buon progetto grafico può costare molto?

Un buon progetto grafico richiede tanta creatività e cura dei particolari, bisogna tenere sempre conto delle esigenze del cliente e ogni lavoro grafico può rivelarsi più complesso di quanto si pensi e in alcuni casi può richiedere molto più tempo.

Vanno poi considerati dei costi extra come l’acquisto o la realizzazione di materiale fotografico in alta risoluzione, la stesura di testi e l’acquisto di software sempre più aggiornati. Un studio grafico con elevata esperienza potrà offrire un prodotto di altissimo livello e richiede quindi il giusto compenso.

Come si possono ridurre i costi?

E’ possibile ridurre i costi, scegliendo il giusto studio grafico, acquistando una serie di lavori anziché uno alla volta, o sottoscrivendo un contratto di collaborazione annuale, (in questo caso oltre a diminuire i costi, si avrà il lusso di avere un grafico per qualsiasi esigenza). Nel nostro caso abbiamo anche creato delle offerte e dei pacchetti come per la realizzazione del logo, dando la possibilità ai nostri clienti di avere un marchio professionale anche con una spesa minima.

Il cliente è proprietario dei file?

Vi forniremo il file esecutivo in pdf per la stampa e le pagine del sito con i dati di accesso al pannello di controllo nel caso di un progetto per il web. Non forniamo invece i file di lavoro, bozze, immagini originali. Se il cliente richiede tutto il materiale di lavoro, ci sarà un costo aggiuntivo.

Vi occupate anche della stesura di testi?

Certamente. Grazie all’esperienza dei nosti copywriter siamo in grado di redigere testi pubblicitari, articoli per blog e siti internet, ad integrare il lavoro di progettazione grafica.

Quali sono gli aspetti più importanti di un buon articolo pubblicitario?

Come prima cosa deve essere un articolo interessante che attragga l’attenzione.

Deve poi descrivere i vantaggi offerti dal prodotto e dare quelle informazioni che possono convincere un potenziale cliente dell’attendibilità delle nostre affermazioni.

Che importanza rivestono le immagini?

Le immagini sono fondamentali, sono quelle che in molti casi determiniano le nostre scelte negli acquisti, sia per prodotti di piccola spesa quotidiana che per prodotti come auto, case ecc.

E’ molto importante scegliere delle immagini che catturino l’attenzione, senza tralasciare il valore di un’alta risoluzione e del formato adeguato delle immagini. Con una foto nitida, risaltano maggiormente i particolari di un determinato prodotto dando prestigio al progetto realizzato che sia un sito web o una brochure aziendale.

Quali garanzie date sui prodotti che realizzate?

La garanzia sta nel fatto che il lavoro non finisce fino a che il cliente non sarà soddisfatto, presenteremo un numero di proposte sufficienti a raggiungere questo scopo. La garanzia più grande rimane il nostro portfolio grafico, se apprezzate i nostri lavori realizzati, rimarrete sodisfatti anche del lavoro che faremo per voi.