identita-aziendale

Per prima cosa vorrei fare una distinzione tra “identità” e “Brand”, l’identità è un insieme coerente di elementi utilizzati per definire gli obiettivi e la personalità di un’azienda, mentre il brand o marca è la reputazione aziendale nel mercato.

Quando si progetta una nuova identità aziendale è fondamentale mantenere una certa coerenza. Il successo di un’azienda è dato dalla qualità dei prodotti o dei servizi ed è quello che deve riflettere l’identità aziendale.

Un’identità incoerente allontana il pubblico trasmettendo un messaggio confuso. Spesso quando si vuole rinnovare l’identità aziendale si manca di coerenza, stravolgendo del tutto l’immagine precedente.

Il cambiamento va fatto gradualmente, cercando di utilizzare colori o segni grafici simili, in modo da comunicare chiarezza e solidità.

Un’identità aziendale ben progettata dovrebbe durare almeno dai 5 ai 10 anni. Il modo migliore per realizzare un’identità che duri nel tempo è evitare le mode del momento, come font o particolari effetti grafici.

Per esempio negli ultimi anni è molto frequente la realizzazione di loghi tridimensionali con effetti di luci e ombre. Anche alcune importanti aziende per il restyling del proprio logo hanno optato per questa soluzione, rischiando però di perdere la semplicità e l’eleganza che le contraddistingueva.

Tre qualità per una buona identità

  • Esclusività
  • Chiarezza
  • Solidità

Concludo dicendo che i migliori programmi di corporate identity sono quelli che utilizzano un logo semplice, esclusivo e ben memorizzabile ed elementi grafici che rappresentano i valori e la filosofia della società.