Il brief è uno strumento importantissimo per chi lavora in un’agenzia di comunicazione, infatti è la base di un buon progetto di comunicazione.
Il brief è un documento che raccoglie le informazioni, gli obiettivi e le richieste del cliente, finalizzati al progetto di comunicazione.
Quindi il primo passo è fissare un meeting con il cliente, dove verranno esposte le sue esigenze e i suoi obiettivi; più approfonditi saranno i temi dell’incontro e più fruttuoso sarà per il progetto pubblicitario, più domande faremo al cliente e più chiaro sarà il suo proposito. L’incontro avrà lo scopo di acquisire il maggior numero di informazioni possibili.
Il professionista che rappresenta l’agenzia di comunicazione, l’account, durante il briefing deve essere in grado di comprendere totalmente le richieste del cliente.
Sarà anche utile richiedere o visionare il precedente materiale pubblicitario di cui l’azienda si è servita. E osservare tutto ciò che avete intorno per comprende meglio chi avete di fronte.
Il brief serve per dare spunti creativi e non è in se e per se il progetto comunicativo.
Definire gli obiettivi
E’ necessario definire gli obiettivi che si intendono raggiungere attraverso la pubblicità per esempio se si vuole costruire o migliorare l’immagine dell’azienda o del gruppo, della marca (brand) o del prodotto, o ancora se si punta a una nuova fetta di mercato mai coperta prima.
Quindi si passa a valutare i “plus e i minus” i punti di forza e quelli negativi che sarà utile anche confrontare con quelli della concorrenza.
Informazioni sul prodotto e sul consumatore
Pubblicizzando un prodotto punti importantissimi da stabilire sono la fascia di prezzo e a quale tipo di distribuzione punta l’azienda.
Di fondamentale rilevanza è sapere il target di pubblico a cui ci si vuole rivolgere, per esempio se una campagna pubblicitaria è diretta a un pubblico senior oppure se il pubblico a cui si punta sono giovani con una capacità di spesa alta, questo cambierà totalmente la prospettiva della campagna.
Il mercato e la concorrenza
Altre informazioni da considerare sono relative al mercato, alla concorrenza, alle campagne publicitarie che sono state utilizzate dal settore merceologico interessato.
Infine il nostro cliente dovrà chiaramente definire quale sarà il budget stanziato per la campagna.
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