La-pubblicita-istituzionale

La realizzazione di un progetto grafico per una pubblica istituzione richiede molta sensibilità da parte del progettista.

Come per un lavoro commerciale, bisogna conoscere attentamente i valori che caratterizzano l’istituzione, i destinatari della comunicazione, i media e soprattutto le finalità della comunicazione.

Vi sono però delle sostanziali differenze tra l’affrontare un progetto per un privato rispetto ad un soggetto pubblico. Mentre per un’attività commerciale si cerca di convincere i destinatari sulla bontà del prodotto o servizio offerto, nella pubblica istituzione bisogna offrire ai propri utenti tutte le informazioni richieste con il massimo della chiarezza e trasparenza possibili.

Non dimenticate che in un progetto di comunicazione nell’ambito della pubblica amministrazione il destinatario è di fatto il committente (attraverso l’istituzione che lo rappresenta) del progetto stesso. Quindi il progetto grafico non dovrà avere effetti particolari ed eccessive personalizzazioni, ma dovrà comunicare chiarezza, rigore e spirito di servizio.

In Italia purtroppo si è convinti che la grafica sia soltanto un mezzo per le vendite, mentre si tralascia il fatto che possa essere un importante strumento per diffondere le informazioni tra i cittadini.

L’immagine di Roma

Molto interessante è lo studio del sistema di identità visiva del Comune di Roma e del successivo passaggio a Roma Capitale.

Campagna-comunicazione-Comune-di-Roma

Identità Visiva Comune di Roma

Il Comune di Roma nel 2004 aveva intrapreso un restyling dell’identità visiva con l’obiettivo di rendere immediatamente riconoscibile la propria comunicazione.

Punto focale di questa campagna è stato il nome “ROMA”, nome che il mondo intero conosce e che è capace di provocare emozione e suggestione.

Il nome “ROMA” si trasforma in vero e proprio marchio della città, insieme allo stemma, entrambi inseriti in una bacchetta rettangolare.

La Bacchetta verrà riprodotta con differenti collocazioni spaziali, diventando un forte elemento di caratterizzazione. Come avevo già accennato l’obiettivo era quello di rendere la comunicazione del Comune di Roma leggibile al primo impatto.

Marchio-Roma-Capitale

Roma Capitale

Il 17 Settembre 2010 ci fu il passaggio da Comune di Roma a Roma Capitale, con la necessità di aggiornare il sistema di identità visiva.

A chiunque voglia approfondire l’argomento della comunicazione di roma consiglio il sito di Roma Capitale, nella sezione identità visiva e Marchi Istituzionali, dove si può scaricare il manuale sull’identità visiva del Comune di Roma.