La stampa offset è un tipo di stampa indiretta che impiega tre cilindri a contatto tra loro. Si basa sul principio di repulsione tra acqua e olio (la lastra gira e viene inchiostrata, e umidificata, passa sul cilindro del caucciù che si inchiostra sullo stampo della lastra e di conseguenza stampa sul foglio il contenuto della lastra), questo sistema consente di avere una stampa con ottime definizioni e risoluzioni, di elevata qualità su ogni tipo di carta, anche quella non perfettamente liscia.
La stampa offset ha dei costi base per l’impostazione delle lastre, che vengono ampiamente ammortizzati con le grandi quantità di stampa, quindi non si presta per piccoli quantitativi.
La stampa digitale si basa su una tecnologia che prevede l’uso di procedimenti elettronici per l’invio di file digitali alla stampante. Di recente le stampanti digitali hanno raggiunto un livello qualitativo così alto da far concorrenza ai tradizionali procedimenti anche per medie tirature, offrendo un prodotto eccellente.
Il procedimento di lavoro è piuttosto diretto. Il cliente fornisce il file da stampare ai tecnici di prestampa che analizzano, controllano e lo preparano per l’invio alla stampante digitale.
La stampa digitale, particolarmente adatta per tirature medie e basse, è applicabile a un gran numero di tipi di carta, cartoncini e supporti speciali.
5 vantaggi della stampa digitale.
- È una stampa di discreta qualità e definizione
- Ha un processo di lavoro più veloce rispetto alla offset pertanto permette consegne in tempi più rapidi. Questo perché è un tipo di lavorazione immediata (non avendo tempi di avviamento macchine) e a differenza della stampa offset non richiede tempo per l’asciugatura dell’inchiostro appena stampato.
- Inoltre non avendo i costi di avviamento è possibile stampare anche pochi pezzi a prezzi contenuti.
- Gli inchiostri dei colori per digitale sono spesso più lucidi e brillanti di quelli per offset.
- Permette con costi contenuti la stampa del dato variabile, quindi diversi dati da una copia all’altra (ad es. un numero o un nome).
Tutti questi vantaggi, applicati a biglietti da visita, carte intestate, locandine, inviti, cartoline, badge, calendari, pieghevoli, cataloghi, adesivi, hanno reso la stampa digitale uno strumento insostituibile in mano a studi grafici e agenzie di comunicazione, dando la possibilità di produrre a costi piuttosto limitati anche piccole quantità di prodotto e mantenendo comunque un buon livello qualitativo di stampa.
Come scegliere tra Offset e Digitale
Quindi la scelta tra la stampa Offset e quella Digitale dovrà essere fatta in base alle esigenze di stampa e, in particolare, di tiratura, qualità, costi e tempi di consegna.
La tiratura è inversamente proporzionale ai costi, quindi più copie si fanno di un documento e meno costano.
Di norma per le tirature basse può convenire l’utilizzo della stampa digitale, anche se ha dei limiti nella scelta del formato, mentre la stampa offset, avendo dei costi di messa in macchina, è ideale per tirature alte.
Scrivi un commento