Il-Packaging

La confezione non è solo un contenitore per l’esposizione o per il trasporto di un prodotto, ma è sopratutto un potente mezzo di di comunicazione.

Che si tratti di una scatola, di un astuccio, di una bottiglia o di una lattina, un packaging ben realizzato attira l’attenzione del consumatore, esaltandone gli aspetti unici del prodotto o del servizio.

Il compito della confezione è quello di stabilire un dialogo con chi vuole acquistarlo in modo da trasmettere il messaggio e soprattutto localizzarlo in mezzo ai concorrenti.

L’aspetto grafico deve mettere in evidenza le principali caratteristiche o i vantaggi del prodotto.

Molte sono le tecniche utilizzate per accentuare le informazioni chiave, dall’utilizzo di materiali speciali, come inchiostri metallici, all’uso di finestre in acetato che attirano il cliente e mostrano una visuale ravvicinata del prodotto.

Per alcuni prodotti la cosa più importante è elencare le loro caratteristiche, i vantaggi e altre informazioni utili, in modo da avvicinare il più possibile il prodotto al cliente.

La Posizione

Elemento fondamentale da considerare nel packaging design è la posizione del prodotto in un negozio, in modo da creare una grafica che colpisca l’attenzione.

La posizione va quindi tenuta in grande considerazione, per esempio gli scaffali alla fine delle corsie attraggono l’attenzione, mentre le zone vicino alle casse sono utilizzate per prodotti che si acquistano di impulso, come gomme, caramelle o altri oggetti meno costosi.

La Forma

La forma della confezione è spesso legata al prodotto, al suo utilizzo e alle condizioni del trasporto.

Molte confezioni sono costituite da semplici scatole, altre hanno forme particolari. Realizzare un packaging con forme particolari è sicuramente più costoso, ma aumenta la visibilità del prodotto e soprattutto trasmette l’idea di qualità.

In alcuni casi però le confezioni elaborate possono provocare l’effetto contrario, dando unìidea di prodotto troppo costoso.

E’ quindi fondamentale fare ricerche di mercato in modo da scegliere la soluzione grafica più adatta. Una confezione elegante può anche essere realizzata attraverso un design con immagini create appositamente, senza dover ricorrere a confezioni elaborate e costose.

La Classe del Packaging

Tre sono le tipologie di imballaggi

1. Imballaggio Primario

E’ la confezione destinata al consumatore finale, il prodotto grafico diventa fondamentale, in quanto ha lo scopo di catturare l’interesse del cliente.

2.Imballaggio secondario

Detto anche imballaggio multiplo, raggruppa più unità dello stesso prodotto, come per esempio le confezioni multiple di acqua. Viene spesso realizzato con materiale plastico o in cartoncino riprendendo la grafica della confezione primaria.

3.Imballaggio Terziario

Viene utilizzata per il deposito di grandi quantità di prodotto. Anche se privilegia la robustezza e la comodità di trasporto, deve comunque identificare il contenuto e allinearsi alla veste grafica aziendale. Un esempio di imballaggio terziaro sono le scatole in cartone ondulato.